-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

martedì 13 agosto 2013

Nove oggetti(?) per raggiungere la vera unica ricchezza desiderabile.

Alla serenità nulla contribuisce meno della ricchezza e nulla più della salute diceva Schopenhauer.

Cosa sarebbe tutta la nostra vita senza la possibilità di capirla, di amarla, di apprezzarla attraverso l'elaborazione della mente e come fare per conservare al meglio questo prezioso tesoro che è il nostro elaboratore dati, il computer attraverso il quale conosciamo il mondo?

Ecco allora una serie di alimenti da considerare un vero tesoro ma che sono in fondo solo un piccolo suggerimento per tutti quelli che vogliono nutrire la propria mente dei cibi più adatti per mantenerla efficiente e capace di svolgere sempre correttamente le infinite straordinarie funzioni per cui si è evoluta.
  1. Acqua
  2. Noci
  3. Olio di Oliva
  4. Pesce
  5. Caffè
  6. Rape rosse
  7. More e frutti di bosco
  8. Cioccolato
  9. Aglio
In un prossimo post questo Blog vorrà spiegarvi meglio le straordinarie caratteristiche per cui questi cibi sono dei veri super-alleati per nutrire adeguatamente il nostro cervello.

Adesso é importante invece riportare l'attenzione come abbiamo già più volte fatto in passato sul cioccolato poichè è ancora notizia fresca di questi ultimi giorni che ancora una volta questo oro nero della mente, in un nuovo studio, ha mostrato ancora e dunque riconfermato quanto era già emerso in altre evidenze di far bene al cervello delle persone anziane riattivando la circolazione del sangue e favorendo il recupero delle prestazioni in molte attività cognitive.
Perciò dai ragazzi bere una bella tazza di cioccolato (non troppo zucchero ragazzi!!! quello che conta è il CACAO!!!!!) aiuta a vivere meglio e godersi la bellezza dei giorni.


Nessun commento:

Posta un commento