-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

giovedì 11 settembre 2014

Problemi con l'alvo? Stitichezza? cosa mangiare?

Ricordatevi che la cura dell'alvo stitico comincia a tavola e si accompagna ad un cambiamento positivo anche per il vostro benessere complessivo; è bene dunque evitare cibi molto raffinati e carni grasse, ad esempio.
Ma sopratutto è importante mangiare frutta ed assumere fibre:
Ecco qualche tipo di frutta che può esservi utile conoscere per regolarizzare il vostro alvo (e ricordatevi poi di bere in modo adeguato):
-  pesche, albicocche, pere, mele, susine, fichi, datteri, arance.
Kiwi e ananas poi sono ricchi di fibra e particolarmente efficaci.
Poi non dimneticate la frutta secca come le prugne, le albicocche ed i fichi che sono anch'essi molto ricchi di fibre.


Leggi anche 



Nessun commento:

Posta un commento