Esiste la possibilità se si hanno più di cinquanta anni di di andare in un altro Paese a svolgere attività di volontariato per un monte prestabilito e per un periodo limitato, presso associazioni senza fini di lucro.
Lo scopo nobile è presumibilmente quello di scambio reciproco e integrazione maggiore fra paesi, con il valore aggiunto dell'esperienza fornita.
E' un modo per avere un occasione per aumentare le proprie capacità e le competenze personali, linguistiche, sociali e interculturali e per contribuire allo sviluppo di attività non profit e per dare un contributo alla comunità come cittadini aumentando l'integrazione fra popoli, inoltre si può "approfittare" per acquisire, sviluppare e trasmettere capacità in un ambito specifico per fare un proficuo e reciproco scambio ed acquisizione di esperienze e per dare il via allo sviluppo di una più concreta cooperazione europea che non rimanga solo nelle intenzioni dei politici ma che assuma connotati pratici, concreti riguardo ad una tematica particolare, per dare davvero un senso ed rafforzamento alla prospettiva europea sognata da milioni di cittadini per molti decenni.
E' un'interessante prospettiva da conoscere meglio e da indagare più approfonditamente; se avete voglia di partecipare ad uno dei progetti: su internet potrete trovare moltissime informazioni in più sull'argomento. In questo post, Blogeriatria voleva solo portare a conoscenza quanti non sanno di questa interessante novità che può contribuire in maniera reale e concreta all'Europa realmente, concretamente, di tutti. Conoscendosi, scambiandosi informazioni e mettendo a confronto le difficoltà di tutti si può avanzare tutti insieme e fare forza per migliorare e promuovere leggi e comportamenti.
Nessun commento:
Posta un commento