Chi non teme di avere iniziali problemi di memoria?
In fondo è un timore che si giustifica con il fatto che anche intuitivamente, da sempre e come confermato da recenti studi, tutti abbiamo la sensazione che la memoria è fondamentale per la nostra capacità di desumere relazioni, fare ragionamenti, risolvere problemi.
Eccoci, allora!!! Come possiamo stimolare, allenare, far lavorare, questo splendido strumento che è il nostro cervello?
In rete ci sono tanti giochi a disposizione e potrete sbizzarrirvi a cercarli.
Blogeriatria vi aggiunge a questo post un Link (http://www.gamesforthebrain.com/italian/), assolutamente utile con tanti giochi adatti per incuriosirvi e farvi apprezzare queste piccole palestre per la mente.
Suggeriamo alcuni a questi link ma potrete sbizzarrirvi: guardate questo ad esempio dove si tratta di ristabilire l'ordine corretto delle immagini oppure questo gioco dove bisogna essere bravo a memorizzare le immagini ed a riconoscere quelle sostituite, ma potrete anche giocare a scacchi.
Insomma, datevi da fare!!!
Allora non dimentichiamo niente?
- dieta equilibrata, Mediterranea - vera della tradizione; - camminare, muoversi, relazionarsi e poi :
- "Giocare" ed allenare la mente, divertendosi certamente senza sentirsi peccatori e facendo però davvero qualcosa di molto utile per mantenere attiva la memoria.
Se vuoi gioca inoltre con Blogeriatria
-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)
domenica 10 agosto 2014
Allena la mente!!! Problemi di memoria iniziali? Paura della Demenza?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento