-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

venerdì 8 agosto 2014

Vivere più a lungo. Alcuni aspetti poco noti per combattere al meglio l'invecchiamento.

Non sempre le idee sono chiare su come conservare a lungo ed al meglio la nostra salute e prevenire i danni dell'invecchiamento.
E' interessante dunque spendere qualche parola per chiarire come e perchè invecchiamo, secondo le teorie oggi più accreditate e cosa possiamo fare oggi, per rallentare, al momento, questo processo.
In futuro molte altre novità ci aspettano all'orizzonte (sirtuine?, telomeri?) 

Intanto, adesso, diciamo che l’invecchiamento è certamente noto essere associato ai danni causati dai radicali tossici dell’ossigeno(detti appunto per questo "ROS").
I radicali tossici dell'ossigeno vengono prodotti dal normale metabolismo, principalmente a livello dei mitocondri e dei perossisomi. L'alterazione dei meccanismi di riparazione, causa del nostro invecchiamento, sarebbe alla fine, niente altro che la conseguenza dei danni causati dall'accumulo di questi Ros che inceppano, in fondo, a molti livelli, il normale funzionamento complessivo cellulare.
In particolare sembrano coinvolti in un circolo vizioso e sempre più dannoso i mitocondri appunto e i perossisomi che risultano via via più alterati.
Navigando, potrete trovare mille consigli per combattere l'invecchiamento sfruttando al meglio le proprietà antiossidanti degli alimenti ma ricordate che ad oggi è fondamentale sopratutto ridurre l'introito calorico complessivo, se vogliamo davvero migliorare l'efficienza complessiva del nostro magnifico corpo.
Dunque il consiglio è

  • dieta mediterranea vera, originale e dosi minime di cibo nell'arco della vita. 
  • Poi, attività fisica moderata, costante, serena, equilibrata. 
Nuove meraviglie ci aspettano nel Futuro e dovremo essere noi a favorire con la nostra attenzione ed i nostri comportamenti, la ricerca scientifica seria, onesta, equilibrata, al servizio di tutti e del bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento