-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

venerdì 20 settembre 2013

Per non dimenticare: il 21 settembre si festeggia la giornata mondiale dell'Alzheimer

Per non dimenticare: il 21 settembre si festeggia la giornata mondiale dell'Alzheimer


Mentre in  tutto il mondo crescono i casi di demenza e si parla sempre più di epidemia, nel contempo crescono anche la speranza per i pazienti ed il desiderio per i familiari di trovare cure adeguate per sostenere ed aiutare e migliorare davvero la vita di queste Persone.
Oggi possiamo fare molto per venire incontro alle esigenze di questi pazienti ma dobbiamo insistere comunque per fare sempre più, per stimolare la ricerca scientifica ed il progresso medico e per favorire cure sempre più efficaci ed adeguate.
Nel frattempo singolarmente possiamo migliorare la nostra conoscenza della problematica magari informandoci sulla rete, leggendo rapporti e libri sempre più numerosi sull'argomento.

Blogeriatria dunque in questa giornata vuole sensibilizzare ancora una volta a fare di più e meglio per favorire un mondo migliore con cure più moderne e davvero capaci di dare un reale contributo al recupero ed alla qualità della vita di queste Persone.

Facciamo ogni sforzo per favorire un progresso teso al bene, alla correttezza, alla salute, alla pace, alla serenità.





******

visita anche BloGeriatriaCardio


Nessun commento:

Posta un commento