E' importante dunque promuovere il dialogo proficuo tra generazioni per trasmettere ai piu’ giovani la memoria del passato indispensabile mattone per costruire il proprio futuro. Racconti, aneddoti, proverbi sono una ricchezza dalla quale attingere non solo come memoria ma anche come "patrimonio", tesoro inestimabile.
Bisogna saper riempire di contenuti dunque questa festa e coinvolgere tutte le fasce di età e far diventare queste ore un momento di arricchimento e di scambio condiviso e condivisibile anche in seguito.
Bisogna sfruttare questo momento per accendere la solidarietà, per stimolare la memoria dei nonni e per accendere la memoria dei piccoli, per capire meglio tutti gli altri.
Possiamo fare che si possano anche promuovere in modo originale e pulito iniziative non griffate per favorire una ricerca scientifica pura, serena, lontana da interessi ma tesa alla Verità ed al bene?
Possiamo favorire tramite questi momenti una società più giusta e meglio attrezzata dove ognuno sia libero e tutti siano in grado di sentirsi rispettati ed attivi ed utili per il bene comune?
Blogeriatria crede vivamente che si può costruire una società migliore partendo da piccoli gesti singoli che favoriscano comportamenti virtuosi; Blogeriatria crede che ci sia un tesoro nascosto da scoprire nella memoria dei nonni e che i nipoti possono in questo giorno scoprire mondi molto di più favolosi di quanto immaginano.
Una riflessione finale:
- forse è giunto il momento per la generazione dei "Figli" accendersi di luce propria e fare che si possa diventare il fulcro positivo e propositivo di raccordo e motore e generatore di grandi positivi magnifici nuovi giorni.
NB: la memoria anche dei nonni è più plastica di quanto non sembri e lo dimostrano recenti evidenze sui videogiochi e sugli effetti sulla memoria degli anziani. Pertanto creare nuovi eventi, coinvolgere tutti significa lavorare davvero per la salute e per la Memoria (per non dimenticare insomma è necessario continuare a fare!?!.......)
Buona festa dei nonni
A Presto...
*****
Nessun commento:
Posta un commento