-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

lunedì 19 agosto 2013

Blogeriatria. Un Blog-servizio per stimolare le capacità cognitive degli anziani. Impariamo qualche termine nuovo e proviamo a tenere attivi i nostri nonni con qualche esercizio?

Allenare il proprio cervello aiuta a mantenere la mente sveglia e allenata e dunque, oltre ad allenare correttamente i muscoli e a camminare almeno mezz'ora al giorno dobbiamo necessariamente provare anche a sostenere  i nostri neuroni:  Ricordiamoci che allenare la mente favorisce infatti la possibilità di non sviluppare la demenza senile.

Diamoci da fare:

Impariamo dunque un nuovo vocabolo?

ANODINO
a-nò-di-no
Qual'è il suo significato?: Analgesico; ma anche privo di carattere.
dal greco: [anodynos], composto da [an] senza [odyne] dolore.
Oltre al semplice significato medico, per cui anodino è ogni farmaco che lenisce il dolore, vi sono altri significati.
Il privativo di dolore diventa il privo di carattere? Come Mai? Molto semplicemente, dal sedativo si passa al sedato.
Sarà quindi anodino chi non prende posizione, quasi intontito, sonnolento, chi per inerzia non si esprime in maniera netta e si comporta invece in maniera fiacca.


Ed ora qualche esercizio?


BLU, ROSSO e GIALLO sono correttamente i tre colori primari ed è a partire da questi che si formano gli altri colori?


Vero
Falso





Nessun commento:

Posta un commento