-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

mercoledì 2 gennaio 2013

Blogeriatria; un obiettivo comune con tutti voi nel 2013 da sviluppare insieme!!! per trasformare la terza età in una nuova fantastica età piena di opportunità.


Restare attivi, andare a fare compere se si può e non farsi aiutare nelle piccole faccende domestiche quando non è strettamente necessario; fare il piccolo sforzo di non mandare il nipotino a rispondere al portatile ed alzarsi dalla comoda poltrona massaggiante regalata dal figlio premuroso per aprire al postino invece di aspettare altri che si muovano prima.
Mettersi in tasca qualche soldo ed andare a comprare il pane anche quando può risultare pesante e ci sono sistemi più comodi.

 Rivolgersi al medico quando necessario e attivarsi per arrivare allo studio con i propri mezzi.
 Passare ogni tanto in libreria dove si trovano sempre un paio di titoli interessanti e non guardare sempre i soliti canali televisivi ma approfittare delle nuove offerte come i canali tematici che approfondiscono temi di storia e di scienze.

..........................................................................................ogni tanto leggere un buon consiglio magari su un blog di geriatria e perchè no direttamente da: Blogeriatria.

Pensare in modo positivo e sentirsi sempre partecipi della famiglia e della società in generale ed ancora considerare importante il proprio parere ed il proprio voto; aiutare i nipotini nei compitini e magari progettare una bella gita al mare o in montagna da vivere almeno un paio di volte l'anno.

Se poi a volte in famiglia vi tocca ingoiare qualche rospo ricordate che:
"Da un uomo grande c’è qualcosa da imparare anche quando tace." almeno questo è quello che sosteneva Seneca e perchè non credere ad un uomo saggio?

Meglio mangiare un piccolo quadratino di cioccolato (se non si è diabetici!!!) e pensare alla memoria.

Nessun commento:

Posta un commento