-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

lunedì 8 ottobre 2012

Ringiovanire le cellule era una fantasia ed invece....

Ci sono momenti nella storia in cui si è partecipi di qualcosa che ci fa sentire più grandi delle circostanze perchè si stanno vivendo quegli attimi cosmici che saranno ricordati per sempre per aver cambiato la direzione degli eventi ed aver segnato il passaggio dalla fantasia e la fantascienza alla possibilità che si possa parlare di metodo scientifico e dunque di scienza.
E' il caso del Nobel per la Medicina assegnato quest'anno, che ci fa cambiare completamente la prospettiva sulle possibilità di cura e magari un giorno potrà rivoluzionare l'idea sull'invecchiamento come è inteso oggi.
Il cammino per arrivare a risultati concreti è ancora tanto lungo e probabilmente siamo nella fase più che pioneristica, ma ci svegliamo al mattino
con rinnovata fiducia disposti a lavorare per raggiungere sempre un miglioramento che favorisca la salute completa della Persona.
Oggi, domani e sempre ricordiamoci infine di favorire la ricerca e di fare in modo che il progresso sia fruibile per tutti.


Nessun commento:

Posta un commento