-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

venerdì 3 agosto 2012

La perdita di memoria che preoccupa (1)

Una occasionale dimenticanza può capitare ad ogni età della vita e può far parte di una componente caratteriale propria del singolo soggetto e relativa alle proprie abitudini di vita familiari e sociali; quando però si incomincia a percepire una difficoltà ripetuta nel ricordare eventi accaduti di recente, oppure ci si confonde sui luoghi e le date e si iniziano ad avere segnali di riporre per esempio gli oggetti in posti che non sono abitudinari (senza tuttavia volerlo o ricordare di averlo fatto motivatamente) e/o si notano cambiamenti del tono dell'umore ingiustificati ed inappropriati, allora è bene rivolgersi al proprio medico di Fiducia ed allo Specialista Geriatra e/o Neurologo.
E' importante stabilire il contatto con un medico di riferimento che possa valutare con un colloquio iniziale ed opportuni tests ed eventualmente esami specialistici se ci sono i presupposti per preoccuparsi o per aspettare qualche mese e valutare l'evoluzione temporale del fenomeno che sembra insospettire.

Rivolgetevi sempre al vostro medico di Fiducia o allo Specialista

La perdita di memoria specie dopo una certa età è sempre motivo di ansia e preoccupazione ma non sempre è scontato che la diagnosi sia quella di Alzheimer e molti fattori sono modificabili ed oggi l'approccio specialistico al problema è multifattoriale e multidimensionale per cui ci sono tanti aspetti che vanno presi in considerazione, pesati e aggregati in un discorso che va portato avanti con pazienza e buona volontà.....


..................................................................................................................torneremo sull'argomento nei prossimi posts

Con un pò di buona volontà e qualche sacrificio sono state scalate le montagne più alte

Nessun commento:

Posta un commento