-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

mercoledì 25 luglio 2012

Malnutrizione ed anziani


  •   Perchè è importante mantenere una buona condizione di nutrizione?
  •   Perchè gli anziani ricoverati In Ospedale sono soggetti ancora più a rischio di malnutrizione?
Ogni persona con un eccesso od un calo ponderale eccessivo può trovarsi in condizioni di malnutrizione ovvero un difetto di assunzione di sostanze bilanciate che servono a mantenere l'equilibrio dell'organismo e a fargli svolgere le proprie funzioni in modo coordinato, dinamico e corretto.

Gli anziani ricoverati in ospedale sono soggetti ancora a più alto rischio di malnutrizione perchè possono presentare esigenze energetiche più elevate per problematiche acute intercorrenti, perchè rifiutano il cibo per il gusto o semplicemente diminuiscono l'apporto calorico quotidiano, per l'effetto di alcuni trattamenti farmacologici che possono provocare nausea e vomito, perchè restano a digiuno per esami diagnostici, perchè non ci sono familiari o personale di supporto che assistono ed imboccano il ricoverato.

Un basso peso all'ingresso ed una recente perdita di peso fanno identificare i soggetti a rischio di malnutrizione e che necessitano di sorveglianza alimentare. 

E' importante quindi che gli esami e il trattamento tengano conto anche di questo aspetto e non interferiscano.
E' importante che il soggetto ricoverato non venga lasciato solo (anche per evitare alterazioni del tono dell'umore) e sia assistito nel comuni attività di vita quotidiana. 

In Geriatria i pazienti con lesioni da decubito inoltre hanno necessità che la nutrizione e l'idratazione vengano monitorizzati e adeguatamente corretti ed integrati all'occorrenza.

E' importante per ogni dubbio o incertezza sentire il parere del Medico di Fiducia e dello Specialista che potranno stabilire un approccio integrato e volto al compenso bilanciato di tutte le problematiche che affliggono il soggetto.




Nessun commento:

Posta un commento