-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)
lunedì 21 febbraio 2011
Anziani e auto-misurazione della glicemia a domicilio
Quando si misura la glicemia a domicilio bisogna fare molta attenzione alle mani che non devono avere residui di frutta sulle dita e bisogna lavale bene; si rischia altrimenti di misurare la glicemia sui polpastrelli e non la glicemia del sangue . Diabetes Care - Takahisa Hirose. Pertanto si rischia di assumere la terapia in eccesso rispetto alle reali necessita rilevando valori molto alti che magari non sono reali. Gli anziani che vivono soli e assumono ipoglicemizzanti orali rischiano ad esempio ipoglicemie indotte da eccessiva dose farmacologica specie nelle ore notturne.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento