-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

sabato 26 febbraio 2011

Anziani Ictus e Trigliceridi

Il controllo del valore dei trigliceridi è spesso sottovalutato dalle persone anziane rispetto ai valori del colesterolo. Nuove evidenze invece dimostrano che i trigliceridi alti non solo correlano con l'insorgenza del diabete ma predispongono ad un rischio di Ictus più alto.(studio condotto presso l'Università di Copenaghen) Il consiglio è quello di far valutare i propri esami a Specialisti che valutino il rischio complessivo di ogni singolo paziente e provvedano a consigliare una terapia calibrata.

Nessun commento:

Posta un commento