-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

venerdì 11 febbraio 2011

Abitudini di vita degli anziani

Ridurre il rischio cardio-cerebro-nefrovascolare nel suo complesso aiuta ad avere migliori esami (come ad esempio riduzione dell'albuminuria) e soprattutto auiuta anche a migliorare la performance mentale come in questi giorni è stato valutato utilizzando strumenti validati come il MMSE.
Interessante inoltre l'articolo apparso su La7 che riferisce di una correlazione fra passeggiate e riduzione della Demenza

Nessun commento:

Posta un commento