-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

mercoledì 4 novembre 2015

Quanto è importante la vitamina D? Tanto!

Resistenza all’insulina diminuita, maggiore possibilità di sviluppare il diabete, osteoporosi ed artrtite-reumatoide peggio gestite ed infine un alto rischio di contrarre alcuni tumori. 
Tutto questo è correlato con bassi livelli di questa vitamina? sembra proprio di si.
Anzi possiamo aggiungere che in buona sostanza anche la pressione arteriosa sembra beneficiare da un integrazione di Vitamina D e che magari possiamo evitare troppi farmaci nell'anziano.
Dunque se vogliamo aiutare i nostri nonni anche nella performance fisica e nel mantenimento delle autonomie residue e nella prevenzione della riduzione della massa muscolare, abbiamo bisogno di questo importante alleato. 
Ricordiamoci sempre che nella complessità di un approccio multidimensionale è fondamentale il rapporto con il vostro Medico Geriatra. Ricordate di sentire il parere dello Specialista Geriatra e di concordare una visita completa, multidimensionale che servirà a realizzare "un vestito su misura"; in questo modo potrete garantirvi un approccio che sia certamente e scientificamente -Anti-Age-, nel senso che potrà sicuramente aiutarvi ad evitare le complicanze peggiori di una fase della vita che invece deve essere vissuta al meglio e può essere gestita con più intelligenza.
E' di oggi la notizia che l'Ocse invita a fare di più su "assistenza agli anziani" in quanto alcuni indicatori di salute all'età di 65 anni sono peggiori di quelli in altri paesi Ocse e le aspettativa di vita in buona salute all'età di 65 anni, in Italia, non è delle migliori.
Dunque fermiamoci a riflettere un attimo con calma sull'importanza di un approccio "Geriatrico".
Smettela con i provincialismi ed apritevi ad un cambiamento ed a una rivoluzione culturale che vi veda protagonisti.
In fondo pensateci: perchè portare il bambino dal Pediatra?
Perchè non portare il nonno dal Geriatra ed affidarsi invece a specialisti che non conoscono la peculiarità di una situazione in evoluzione?
Amate i vostri nonni se siete parenti di una persona molto anziana e prendetevi cura di lui con saggezza ed intelligenza ed amate ancora di più Voi, se siete giunti alla soglia che non potete pronunciare, soprattutto facendo prevenzione per favorire un invecchiamento attivo che vi veda Protagonisti di una nuova Età ancora tutta da "definire" e di una STORIA diversa, da scrivere ancora completamente, per essere cittadini e uomini avanzati del nuovo millennio.

Nessun commento:

Posta un commento