-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

mercoledì 11 novembre 2015

Ipertermia ocologica. Cos'è e cosa fa? E' utile?

Se volete saperne di più sull' Ipertermia oncologica eccovi selezionati, di seguito in basso, una serie di link utili

Intanto diciamo che l'ipertermia oncologica è una metodica di trattamento impiegata, oggi, nella cura di alcuni tumori sensibili ad un trattamento combinato con la radioterapia e/o chemioterapia. La tecnica associata alla tecnologia, consiste nel riscaldare, con apposito apparecchio, tra i 41 °C ed i 44 °C lesioni tumorali di diverse dimensioni poste a diverse profondità in organi o parti anatomiche del corpo umano.
Il trattamento si effettua, come dicevamo, con apparati a microonde o radiofrequenza che generano onde elettromagnetiche a potenze e frequenze adeguate al raggiungimento dell'ipertermia nel volume bersaglio.
L'ipertermia è un trattamento davvero interessante poichè risulta estremamente selettivo. In che senso? Essa produce minimi effetti sulle cellule sane (che peraltro hanno grandissime capacità di recupero in questa situazione) mentre danneggia e "stressa " le cellule tumorali sottoposte ad un riscaldamento sino a 45° grazie ad un fenomeno detto apoptosi.

Rivolgetevi per una visita ed un consulto
a Medici esperti e qualificati
 che hanno opportuna competenza ed hanno frequentato
il Corso di Perfezionamento Universitario.
La tossicità  è estremamente bassa ed il trattamento è in genere ben tollerato. (bisogna fare attenzione solo ad alcune semplici situazioni rischiose).
E' importante comunque sentire il parere dello Specialista e del Medico applicatore.

.

Link http://lostudiomedico.blogspot.it/2015/11/ipertermia-e-tumori-curare-con-il.html




Rivolgetevi per una visita ed un consulto
a Medici esperti e qualificati
 che hanno opportuna competenza ed hanno frequentato
il Corso di Perfezionamento Universitario.





Centri di Ipertermia presenti sul territorio?




L'Ipertermia è una metodica non invasiva. E' localizzata e non comporta danni ai tessuti e sulla cute. Non utilizza farmaci tossici. Migliora complessivamente la qualità di vita del paziente ed inoltre stimola il sistema immunitario.

Nessun commento:

Posta un commento