-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

domenica 25 ottobre 2015

Come "guadagnare in Vita attiva ed in anni proficui?" Come restare giovani a lungo e mantenersi in buona salute?


Molti pensano che restare giovani sia semplice. In realtà mantenersi giovani richiede una serie di nozioni ed un approccio che proprio con l'andare avanti degli anni sono il Patrimonio più importante che il "Geriatra" potrà donarvi. Ecco perchè dopo i 65 anni, anche se siete ancora attivi ed in buona salute è consigliabile fare una visita da un Geriatra esperto che si occupi anche di medicina Anti-invecchiamento, che conosca l'"alimentazione" come "integrazione-naturale" e sappia darvi consigli sugli antiossidanti da utilizzare e quando utilizzarli.
Una visita Geriatrica è sempre una visita che richiede un approccio olistico, integrato e multidimensionale e per questo potrà regalarvi il benessere derivante da chi si occupa di voi in modo "Totale". (Meglio fare, almeno una prima volta, una visita tranquilla, chiedendo al vostro Geriatra di essere libero e di potergli dedicare tutto il tempo che serve per un inquadramento completo) 
In questo modo potrete prevenire le conseguenze dell'invecchiamento e vivere una vita sana ancora per molti anni, consapevoli di esservi regalati anni in salute, di aver fatto una prevenzione sicura, di aver investito bene il vostro denaro, di poter in questo modo risparmiare tempo e fatica nel presente e nel futuro. Se seguirete i consigli del Geriatra potrete sentirvi dire che dovete ricominciare con l'attività fisica e questo, all'inizio, potrà sembrarvi pesante ma poi, magari, potrete organizzare con lui stesso, dei momenti di ritrovo e di attività in comune coinvolgendo altri clienti, magari anche per rendere proficua la valorizzazione del vostro territorio e guadagnare in conoscenza e favorire peraltro lo stimolo cognitivo. Sentirete così meno la fatica, avrete trovato nuovi amici e avrete potuto evitare problemi per gli anni a venire risparmiando tempo e fatica. 
Il Geriatra conosce bene tutte le vostre problematiche potrà valorizzare i vostri pregi ed accrescere la vostra Salute, se voi vorrete collaborare ed iniziare prima un discorso di prevenzione. Ancora oggi nel nostro paese in pochi hanno compreso l'importanza della Prevenzione dell'invecchiamento e delle malattie ad esso legate in un ottica di un approccio di tipo Geriatrico e Gerontologico e spesso le persone affrontano i problemi, in fase iniziale, in modo disorganizzato affidandosi a valutazioni singole. Si arriva ad occuparsi dell'invecchiamento quando è troppo tardi (non bisogna rifiutare il pericolo o temere il "Termine", anzi bisogna sentirsi Eroi pronti per una nuova sfida; questo deve essere il metodo che deve guidarvi); in questo modo non si perdono tempo e risorse preziose ancora disponibili e si può investire in un  possibile grande "Guadagno". Ricordate che il Geriatra non lavora mai isolato ma è il Team Leader, il coordinatore di una equipe multidisciplinare che è pensata per offrire ad ogni livello il massimo della resa. Una visita Geriatrica risulterà un grande Guadagno in termini di tempo e denaro. Cominciare con un approccio preventivo ad occuparsi in maniera Totale della qualità della vostra vità potrà regalarvi grandi soddisfazioni. Potrete pensare di evitare il dolore per lungo tempo e trovare un ambiente confortevole che conosce le vostre problematiche. Eviterete complicanze future e guai; magari non soffrirete neanche dell'isolamento e della solitudine se attiverete presto e bene uno stile di vita che sia capace di contemplare un invecchiamento attivo. Potrete dedicarvi così ancora completamente, per molti anni, ai vostri hobby, dare subito a prima vista, in pochi secondi, una buona impressione segno di salute ed essere ancora apprezzati dall'altro sesso. Una grande sfida vi attende e se vorrete affrontarla con il vostro Geriatra, grandi soddisfazioni sono ad aspettarvi nel vostro futuro (che forse non avete ami immaginato così positivamente).

Nessun commento:

Posta un commento