-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

venerdì 23 gennaio 2015

Alzheimer: si può avere un ruolo attivo nel ridurre il rischio di malattia di Alzheimer?

Sempre nuovi studi vengono pubblicati e sempre nuove evidenze ci ricordano che mentre il mondo della ricerca lavora per una cura, che al momento non è ancora a disposizione, molto si può fare per avere un ruolo attivo nel prevenire la malattia di Alzheimer. Tanto possiamo fare come società per ridurre l'incidenza di questa malattia ed evitare così tanta sofferenza familiare e tante problematiche sociali. Ecco perchè è importante insistere su alcuni punti. Primo e forse puntoo indispensabile è necessaria la vostra curiosità: ecco perchè già leggere questo post fa di voi persone favorite.
Ma torniamo all'argomento: sembra che fare attività fisica anche raddoppiando i trenta minuti al giorno, previsti per ridurre il rischio cardiovascolare, abbiano un beneficio molto più alto nella prevenzione della demenza. Importante dunque fare prevenzione spendendo se stessi nelle fasi intermedie della vita facendo attività fisica, correndo e aggiungiamo noi, perchè no, con un uso oculato ma lungo della bicicletta. Inoltre non mancano, anche in questa occasione, riferimenti alla dieta mediterranea ed in particolare direttamente al ruolo protettivo della frutta, se consumata abitualmente.
Tanto abbiamo già scritto in proposito, in precedenti post.
In questo vogliamo ancora una volta invitare ad un lavoro di modifica delle nostre abitudini. 
 E' uno sforzo cambiare ma per contribuire al progresso bisogna sempre conservare e ritrovare l'energia positiva chiusa dentro di noi in ogni fase della vita. Essa è un tesoro prezioso che ci fa vedere le cose in modo positivo e ci permette anche di programmare una sana attività fisica e non semplicemente restare seduti comodamente sul divano.
Basta critiche e lamentele. Basta vedere il mondo in grigio scuro o farci influenzare dalla negatività dei nostri vicini. Basta ascolatare tutte quelle persone negative che ci ripetono che non si può fare e ci trovano mille motivi per deprimerci. Torniamo, tornate tutti invece a vedere la vita in modo colorato. Tornate a dare il vostro contributo di gioia e di vitalità al mondo.
E'  necessario conservare sempre in ogni fase dell'esistenza l'animo aperto alle novità, riscrivere il foglio bianco ogni mattino,  aprire la mente ogni nuovo giorno alla vita, al nuovo sole che sorge. 
Per mantenersi vivi in questo cammino dell'esistenza, spesso solitario, a volte accompagnato da persone che ci amano e ci comprendono, è necessario essere attivi e creativi  ed ancora dare al giorno l'unicità e la gioia di momenti creativi, che scaldino il cuore alla vista della bellezza dell'animo e della concreta realizzazione delle cose belle materiali ed in più, essere capaci ed abili nel riconoscere le brutture, specie quando sono nostre creazioni e ci sono costate anche lavoro e fatica.
Insomma bisogna avere "coraggio", la forza interiore, l'energia fisica e mentale e saper creare le condizioni per progredire e avere un ruolo attivo anche nella prevenzione delle malattie, per mantenere il nostro benessere. 
Tante iniziative possono essere intraprese. Scatenate la vostra fantasia e coinvolgete altri.
Si può, ad esempio, coinvolgere qualche vostro amico medico Geriatra e programmare un iter informativo e scrivere con lui un programma personalizzato, oppure concordare delle attività di gruppo, organizzare delle piccole squadre che prevedano anche la possibilità di uscite in comune per la corsa o per il Biketouring.
Si può organizzare un programma per raggiungere a piedi i santuari più famosi delle vostre zone, coinvolgendo anche gruppi di volontariato a sostegno e unire così alla corsa anche altri fini per nutrire la mente e l'animo. Scateniamo/te la nostra/vostra fantasia, scatenate le vostre risorse frenate e aggiungete un piccolo contributo personale per dare una svolta positiva alla nostra epoca facendo rinascere l'entusiasmo e la speranza ed abbattere così gli schemi che fanno pensare al tempo che passa come ad un nemico da evitare. Affrontiamo l'ostacolo e superiamolo con l'allenamento, la preparazione e l'energia mentale.

Vuoi saperne di più sull'Alzheimer?

Clicca sul link e troverai una raccolta dei nostri post sull'argomento da scorrere alla pagina che si aprirà 





Nessun commento:

Posta un commento