-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

giovedì 22 gennaio 2015

Cos'è un Nutraceutico? Una bella definizione che vogliamo condividere con voi

Nutraceutico. Un termine che va sempre più di moda ma che spesso per l'orecchio di chi ascolta non è chiaro e anzi si cela dietro una nebbia che non sempre porta al reale corretto utilizzo. Se cerchiamo sul vocabolario ci imbattiamo all'incirca in una definizione che recita: "scienza che propone di consumare alimenti con proprietà terapeutiche per ridurre l’assunzione di farmaci".
Certamente il fine è quello ma il proposito è forse nel complesso più ambizioso.
Allora per chiarire un pò le idee ci piace riportare questa bella definizione:
I Nutraceutici sono forme concentrate di sostanze con attività biologica, in origine derivate da alimenti, ma al momento presenti in una matrice non alimentare e utilizzate per migliorare lo stato di salute in dosi superiori a quelle ottenibili dai cibi"

 Proviamo a  spiegarci ancora di più, fermo restando che la definizione appena sopra ci sembra la più chiara, lucida e completa; in pratica essi possono identificarsi con sostanze biologiche, solitamente concentrate, identificate e riconosciute per possedere caratteristiche preventive, riequilibrative, terapeutiche e protettive a livello psico-fisiologico e che sono contenute normalmente in certi alimenti. Infine, per completezza diciamo che si possono riconoscere anche come i cibi stessi che al loro interno sono contraddistinti dalla presenza di tali sostanze benefiche.

Negli anziani, i nutraceutici offrono la possibilità, se correttamente utilizzati, di tutelare al meglio lo stato di salute ed anche in modo più naturale. Certamente è necessario sentire sempre il parere del proprio Specialista Geriatra e del proprio medico di Medicina Generale per meglio approcciare ogni eventuale problematica al meglio, tenendo conto di tutti i possibili fattori e di ogni eventuale problematica e adeguare la cura alle esigenze del singolo paziente e della singola persona.

Nessun commento:

Posta un commento