-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

sabato 15 novembre 2014

Insufficienza renale nell'anziano: per saperne di più ..........

C'è sempre più interesse sull'argomento "rene" e sulla sua funzionalità nel paziente "anziano". 
Vediamo di saperne di più....
Intanto diciamo che con il trascorrere del tempo anche il rene subisce un invecchiamento che dunque si manifesta con perdita di peso, riduzione del volume e delle dimensioni; si creano dei danni all'interno del sistema vascolare e si modificano le strutture complessive che lo compongono a livello profondo dei tessuti. Alla fine, tutto questo porta inevitabilmente a perdita anche di funzionalità.
Il processo non si manifesta immediatamente ed in qualche modo cerca l'equilibrio fino ad un certo punto almeno, poi emergono inevitabilmente i segnali di una diminuzione della funzionalità (vedasi aumento della creatininemia e riduzione della velocità di filtrazione glomerulare)
Ipertensione arteriosa, aterosclerosi, dislipidemia, obesità, iperuricemia, fumo, sindrome metabolica, diabete mellito, insufficienza cardiaca, farmaci, nefrolitiasi sono tutti e non solo, possibili situazioni che possono contribuire al danno renale o peggiorare una situazione precaria.
Perciò certamente il rene invecchia e ci sono molti motivi per cui può invecchiare peggio e tantissimi buoni motivi per recarsi dal Geriatra, dallo Specialista di riferimento e cominciare a preoccuparsi della situazione facendo si che una visita ben fatta possa mettere in luce tutti gli aspetti che possono partecipare ad una situazione in una singola Persona. Questo può aiutarvi a fare il punto sulle vostre abitudini, sui farmaci che assumete, sul vostro stile di vita e sulla vostra dieta e certamente  potrete trarre più benefici da una visita completa ben fatta con lo scopo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza sul problema.  Dallo specialista Geriatra bisogna andare prima!!!


Con il vostro Geriatra di fiducia potrete nel corso della visita valutare tutti gli aspetti ed ancora egli potrà consigliarvi:
- Modificazioni del regime alimentare. Infatti oggi sappiamo bene che la velocità della riduzione della funzionalità renale, nei pazienti con malattie renali progressive, può essere leggermente rallentata con la restrizione dell’apporto proteico. 
- Una terapia antipertensiva ben calibrata
- Una visita dal Nefrologo se le condizioni dovessero richiederlo.
Inoltre................
Più volte abbiamo detto in altri post delle complicanze: tali complicanze comprendono l’anemia, l’iperfosfatemia, l’ipocalcemia, l’iperparatiroidismo e il prurito, vanno trattate.

L’anemia conseguente all’insufficienza renale cronica è abbastanza presente nel soggetto anziano e deve essere gestita a volte anche con il supporto di strutture Ospdaliere.
L’iperfosfatemia, l’ipocalcemia e l’iperparatiroidismo vanno valutati.

E veniamo al PRURITO. Spesso un sintomo non associato direttamente ed immediatamente al rene.
Molte sono le cause che possono dare prurito ma quando questo si lega al problema renale può essere un problema notevole e va gestito con l'aiuto del vostro medico e del Vostro Specialista di fiducia.


Leggi anche 


Nessun commento:

Posta un commento