-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

martedì 11 novembre 2014

Conosciamo davvero i cibi che mangiamo e le loro proprietà? Una nuova rubrica di Blogeriatria.

Siamo da sempre abituati a mangiare tenendo conto del sapore e del nostro gusto personale, ma conosciamo un pò meglio gli alimenti. Ecco perchè Blogeriatria vuole avvicinare le persone lettori e lettrici di questo blog a conoscere un pò di più sugli alimenti.
Se avete domande scriveteci al nostro indirizzo mail. chiedoalmedico@gmail.com

 Il carciofo

Chissà quante volte avrete mangiato il carciofo e chissà quante volte avrete scherzato su una vecchia pubblicità in onda qualche anno fa.
Ma vediamo meglio alcune delle proprietà di questo alimento.
Intanto possiede proprietà di :
Diuretico e di Antiossidante.
L´azione diuretica non è però immediata.
L'azione antiossidante dei carciofi invece si manifesta sulle cellule delle quali ritarda l'invecchiamento, a tutto vantaggio della pelle che si mantiene giovane più a lungo e degli organi interni maggiormente protetti da disturbi e malattie. 

Inoltre è un "Cibo lavoratore utile alleato per ripulire le arterie".
I carciofi sono tra i cibi più efficaci per le loro proprietà depurative, diuretiche, anti trigliceridi e anti colesterolo LDL  mentre aumenta quello HDL "buono".




Nessun commento:

Posta un commento