-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

martedì 9 aprile 2013

Muoviamoci insieme.....................contro la demenza senile


E' luci d'emergenza accese in diverse parti del mondo in questi giorni, relativamente ai costi insostenibili ed alle problematiche mediche specifiche inerenti l'invecchiamento della popolazione nel mondo avanzato, lo sviluppo di malattie legate ad essa ed in particolare la demenza senile  ed è sempre di questi giorni la notizia di tante iniziative diverse di ricerca scientifica e di ricerca sociale ed ancora di migliori cure farmacologiche possibile e migliore gestione sociale del problema......(da trovare insieme e da legiferare in comune)

Muoviamoci anche noi .....intanto.... iniziando a prendere coscienza collettiva del problema e poi..........proponendo i nostri saperi e mettendo in comune dubbi e visioni.......


Nessun commento:

Posta un commento