-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

venerdì 13 giugno 2014

Essere attivi e fare sport si può sempre ed ad ogni età.

Se vi è sfuggita questa notizia vi informiamo e/o ricordiamo che nel 2013 un'alpinista giapponese,Yuichiro Miura,  di 80 anni è arrivato in vetta all'Everest ed ha stabilito un nuovo record diventando la persona più anziana ad aver scalato la famosa montagna.
Ora non tutti devono arrivare sulla cima e battere un record ma fare sport ed attività fisica moderata si può e si deve e si può cominciare anche in età non più giovanissime magari sentendo il parere del medico e con un corretto approccio complessivo che tenga conto di qualche acciacco e che curi anche alimentazione e farmaci.

*****





Nessun commento:

Posta un commento