-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

sabato 26 novembre 2011

Infezioni vie urinarie

Il trattamento e la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie (IVU) sono aspetti importanti della cura per i pazienti con demenza; le infezioni del tratto urinario possono frequentemente portare a deliri sovrapposti che possono accelerare il declino cognitivo in questi pazienti. Quando le I.VU sono ricorrenti, il rischio di delirio e successivamente declino cognitivo è aumentato, rendendo questo scenario particolarmente problematico. Inoltre, la gestione delle infezioni è resa più difficile a causa dell' alterato svuotamento e delle complicanze nel gestire la propria incontinenza come l'uso inadeguato di cateteri urinari. Diversi sono gli interventi per la prevenzione delle IVU ricorrenti: consumo di mirtillo, antibiotici, etc. I probiotici hanno mostrato qualche risultato nel trattamento delle IVU ricorrenti. Tutte le misure sono importanti ma è sempre più chiaro che è l' igiene affidata al caregiver-familiare ad avere un ruolo primario.

Nessun commento:

Posta un commento