-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

venerdì 19 dicembre 2014

Alzheimer. Qualche buona notizia? a quanto pare si.....(speriamo che nel 2015 possa cambiare qualcosa davvero e si possano vedere i piccoli significati risultati dello studio anche fra le persone Italiane)

Dopo un lungo periodo di tempo in cui molta ricerca, negli anni, ha prodotto scarsi risultati per i pazienti con problematiche legate a disturbi del comportamento cognitivo, adesso da un piccolo recente studio effettuato in America, emerge una novità interessante.
In questo nuovo, recente studio, infatti, si assembla un approccio complessivo al paziente (integrato e ben sintetizzato) mettendo a punto molti piccoli danni e considerando tanti piccoli problemi (forse solo apparentemente dissociati) ed equilibrando aspetti anche abbastanza elementari come aggiungere integrazione di vitamine e antiossidanti insieme a omega 3, dieta corretta, riduzione delle glicemie, correzione dello stile di vita, aggiustamento del sonno, riequilibrio ormonale.
Insomma, in qualche modo si mette anzi si rimette al centro prepotentemente "l'approccio integrato multidimensionale alla Persona" proprio di tipo Geriatrico, esaltando l'aspetto più innovativo di questa disciplina ancora troppo poco considerata ed apprezzata.
Tutto questo produce secondo i dati riportati, risultati davvero incoraggianti. Ed allora ecco perchè è sempre importantissimo recarsi dal Geriatra e spendere tempo con lui, facendo un lavoro integrato regolare che magari non darà frutti nell'immediato e non sarà la semplice compressa miracolosa che tutti si aspettano, ma che a distanza potrà davvero dare grandi risultati.
Di seguito si allega il link:
In questo momento storico è importante avere questo nuovo importante lume di speranza perchè mentre le statistiche ci dicono che nei prossimi anni ci sarà un'esplosione di questo tipo di problematiche fra la popolazione dei paesi avanzati, mentre la crisi avanza e la spesa per la gestione della Sanità sarà forse ulteriormente ridotta, invece lavorando con un pò di lungimiranza, facendo un discorso di "pre-venire ed arrivare in tempo",  si possono ottenere grandi benefici e se si comincia presto si potrà forse lavorare solo con una gestione ambulatoriale per molti anni. 
   
(speriamo che nel 2015 possa cambiare qualcosa nelle abitudini e nello stile di vita delle persone e si possano vedere i piccoli significati risultati evidenziati dello studio. E' un piccolo grandissimo passo in avanti.
)

Nessun commento:

Posta un commento