-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

sabato 20 dicembre 2014

Alzheimer e funzione mitocondriale.

I Mitocondri sono strutture intracellulari molto interessanti (sarebbe davvero lungo approfondire su cosa sono e fanno in questo post) e sono soprattutto sottounità dentro le cellule che producono l'energia. Lungamente sono stati ritenuti partecipi in un ruolo nel Morbo di Alzheimer. Ora i ricercatori  hanno scoperto che i mitocondri nel cervello sono disfunzionali molto presto nella malattia.
Cosa significa questo?
Al momento, innanzitutto, che bisogna aumentare gli sforzi nella Ricerca perchè sappiamo davvero poco sul Cervello e su malattie come l'Alzheimer, ma anche che abbiamo molte armi sottoutilizzate al momento, da poter usare meglio, come ci confermano nuovi studi clinici, di cui abbiamo già accennato in precedenti post.
Ed allora in concreto oggi cosa possiamo fare, cosa cambia per noi?
Forse è il caso, come ci confermano le recenti statistiche, di migliorare il nostro rapporto con lo Specialista, andare a visita presto, non sottovalutare i primi sintomi e cambiare lo stile di vita come può suggerirci il Geriatra. Poi cominciare a prevenire la Malattia agendo già dalla mezza età.
Ma vediamo come:

Intanto, cominciare a mangiare con intelligenza, cercando alimenti noti per avere alti livelli di antiossidanti, come frutta e verdura, cereali integrali , noci e semi freschi.  Poi per proteggerci contro i danni mitocondriali dai radicali liberi, Omega- 3, acidi grassi che si trovano nelle fonti marine , come sgombri, aringhe, sardine, tonno bianco e salmone e in alimenti vegetali, come semi di lino , noci, soia, necessari per costruire le membrane mitocondriali. 

Poi consumare più Resveratrolo per migliorare la funzione mitocondriale. Gli studi sugli animali trattati con resveratrolo hanno prodotto come risultato una maggiore capacità aerobica e fisica, una migliore resistenza all'insulina e hanno fornito una protezione contro l'obesità. Il resveratrolo attiva il gene SIRT1 ( sirtuina ). In combinazione, resveratrolo e SIRT1 possono aiutare ad ottimizzare la funzione mitocondriale. Il resveratrolo si trova in alimenti come le arachidi, vino rosso, uva, mirtilli. 

Infine esercizio fisico quotidiano e aerobico. Insomma camminare a piedi o rimettersi sulla bicicletta possono essere davvero dei grandi regali che potete fare alla vostra Persona.

Insomma, da oggi, possiamo pensare che c'è di più e con un lavoro più fine anche a tavola e con l'esercizio fisico corretto, possiamo combattere, curare, in maniera dolce, integrata, e favorire il benessere del nostro cervello e dell'intero organismo.
Sentite sempre il parere del vostro Geriatra e ricordate che la Geriatria è una branca della Medicina molto vasta, capace di contenere ancora al suo interno, un'approccio complessivo alla persona e di valutare non solo la singola patologia, ma di procedere in maniera integrata nel rispetto della Unicità dell'individuo.


Nessun commento:

Posta un commento