-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

venerdì 14 settembre 2012

Demenza: la stimolazione cognitiva; un "viaggio" nella memoria può essere un aiuto utile?

La perdita di memoria è un problema che affligge una fetta di popolazione sempre più ampia in particolare per problematiche legate ad aspetti demografici. In una società che cambia rapidamente e che  desidera essere più attiva e più partecipe è bello provare a proporre strade innovative e curiose, se possibile anche divertenti e perchè no, che abbiano uno spirito ludico che potrebbe risultare un valore aggiunto.

Ma arriviamo al punto: recentemente la rivisitazione di diversi studi ha condotto alla conclusione che le terapie di stimolazione cognitiva possono avere effetti benefici sulla memoria e sul pensiero in soggetti affetti da demenza.
Diversi erano gli studi e diverse erano le attività utilizzate per stimolare il pensiero e la memoria.

Dall''Austrialia, rimbalzano intanto notizie relative all'utilità del computer per aiutare il cervello degli anziani a mantenersi attivo.

Da e con queste premesse, BloGeriatria vuole osare con questo POST ed altri che potranno seguire se ci saranno positivi riscontri, un tentativo di innovare, andando oltre le strade note e proponendo un approccio più coinvolgente ed un esperienza di "viaggio"-"virtuale" nella memoria vecchia ed in un mondo "fantasioso", da afferrare a seconda delle proprie disponibilità cognitive ed educazionali oltre che della propensione alla novità ed alla sperimentazione.

Per questo, se avete voglia di trascorrere qualche decina di minuti mettendovi in Gioco, l'invito è a visitare questo BLOG al link che potete cliccare qui, immaginando di proiettarvi all'interno di uno Spazio che potrà permettervi se lo vorrete, un viaggio nella memoria ed un volo di fantasia e che potrete anche condividere  con altri membri della famiglia, in modo da ottenere magari in aggiunta, il risultato di coinvolgervi in una discussione utile a richiamare anche nomi e situazioni passate ed ancora permettervi un momento di ulteriore socializzazione che non rimanga solo un invito asettico ed un consiglio in un ambiente professionale, ma diventi un atto concreto, con la speranza, non nascosta, che diventi anche utile.

         Partiamo?

Sai dire come erano fatti questi cesti e da chi?









                      Arriverderci da:

Nessun commento:

Posta un commento