-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

giovedì 18 agosto 2016

Due nuove importanti novità nel mondo della malattia di Alzheimer. (leggi nel testo per scoprire di più) Ricordati inoltre che a settembre c'è la giornata mondiale dell'Alzheimer (2016). La prevenzione e la diagnosi precoce sono sempre più importanti insieme alle modifiche metaboliche e degli stili di vita, anche alla luce delle ultime novità dal mondo della ricerca.

Due nuove importanti novità nel mondo della malattia di Alzheimer 




Oggi in Italia ci sono, si stima,  600 mila casi che ogni anno aumentano a ritmo crescente; i prossimi decenni porteranno salvo cambiamenti importanti ad un aumento possibile dei casi del 400%  e dunque bisogna agire ora facendoo prevenzione e tutte le necessarie e già possibili modifiche metaboliche e di riduzione del rischio cardio-cerebrovascolare nonchè modificare le proprie abitdini di vita ed alimentari e praticare sport. 

A Settembre si celebra la giornata Mondiale dell'Alzheimer. Vai dal tuo Geriatria di fiducia per un controllo ed una valutazione multidimensionale ed attivati per un cambiamento che possa regalarti anni di vita vissuta con lucidità, energia, limpidezza.

Nessun commento:

Posta un commento