-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

domenica 28 dicembre 2014

Alzheimer. Migliorare la tolleranza al glucosio potrebbe essere una strategia preventiva della demenza?

 Sembra proprio che migliorare la tolleranza al glucosio potrebbe essere una strategia preventiva della demenza. 
 Ormai conosciamo bene come l’eccesso di insulina faciliti la produzione di quella sostanza proteica chiamata amiloide e che l’accumulo di placche amiloidi è una delle principali caratteristiche dell’Alzheimer.
Ad oggi sappiamo inoltre che sono stati svolti numerosi studi che suggeriscono che il diabete accelera la conversione da MCI a demenza e che i ricercatori hanno iniziato a collegare l’Alzheimer al diabete, all’obesità e alle malattie cardiache già da tempo e specie nella cura.
L’ipotesi su cui ci si concentra è che la causa primaria sia l’inadeguata circolazione cerebrale indotta dal diabete.
Cosa possiamo fare? Allora
 Intanto recarci dal nostro Medico di Fiducia e precocemente dal nostro Geriatria per fare una valutazione complessiva, globale che tenga conto di un'approccio multidimensionale. Iniziare subito a preoccupoarsi significa attuare i cambiamenti necessari prima del tempo e l'investimentoo minimo richiesto è comunque ampiamente ripagato dai vantaggi attesi e poi, seguire attentamente i consigli sulla dieta, sul controllo delle glicemie, sullo stile di vita, sul movimento fisico e magari iniziare ad assumere gl integratori suggeribili, nell'ottica delle attuali ricerche, come ad esempio il Resveratrolo.
Sull'argomento potrete trovare molto materiale per approfondire.
Quello che è certo però, è che è necessario affidarsi al vostro Geriatra di fiducia  ed iniziare un percorso di cura, di attenzione a voi stessi ed agire ogni giorno, come in un rapporto privilegiato, dove il Geriatra è un pò il vostro Personal Trainer della Mente.
Allora potete davvero aspettarvi che dalla semplice interazione con lo specialista Geriatra, in ambulatorio potranno emergere differenze significative.
Migliorare le glicemie significa prevenire tante altre malattie, significa ridurre drasticamente la possibilità dell'insorgenza di problematiche legate all'Alzheimer, significa ridurre l''infiammazione, significa cambiare in meglio complessivamente la prospettiva per il Futuro. Non si tratta solo di usare farmaci, anzi si tratta di lavorare per non dover arrivare al Farmaco, arrestare prima l'evoluzione di un certo tipo.





Nessun commento:

Posta un commento