Molti chiedono a questo blog quale sia l'orario migliore per misurare la pressione arteriosa.
Intanto bisogna distinguere tra paziente autosufficiente e non autosufficiente (in Geriatria l'età e le coondizioni cliniche possono consentire un range diverso di variazioni pressorie consentite attualmente).
Poi è certamente necessario dire che la misurazione della pressione arteriosa è opportuno venga eseguita in un momento di tranquillità e dopo essere stati seduti per qualche decina di minuti.
Ma e' soprattutto importante misurare la pressione sanguigna un paio di ore dopo il risveglio, non troppo tardi alla sera e certamente abbastanza lontano dai pasti.
Blogeriatria vi ricorda che una singola misurazione della pressione sanguigna ha scarso valore diagnostico, a meno che non sia nettamente bassa (sotto i 90 per la pressione arteriosa sistolica) o nettamente alta (almeno 160 mmHg per la pressione arteriosa sistolica alta); in questi casi è bene sentire il parere del proprio medico curante. La misurazione andrebbe presa più volte nella stessa giornata, oppure alla stessa ora e in condizioni simili per diversi giorni. Forse è opportuno ricordare l'utilità del monitoraggio dinamico della Pressione Arteriosa per avere un quadro preciso della vostra specifica situazione nell'intera giornata.
Sentite il parere del vostro Medico di fiducia e del vostro Geriatra di riferimento.
*****
-Valori normali della Pressione Arteriosa 120/80 mmHg.
-Ipertensione arteriosa > 140 /90 mmHg.
Ricordate sempre di scrivere su un foglio le vostre rilevazioni e di portare il tutto al vostro Medico.
E' importante un corretto inquadramento della vostra situazione medica personale ed è inoltre fondamentale che si faccia un adeguata valutazione del rischio complessivo.
Con il vostro medico di fiducia potrete rivalutare il vostro stile di vita, ed inoltre studiare la dieta più adeguata per ridurre correttamente i vostri valori pressori sfruttando il supporto ed il contributo di una corretta terapia non farmacologica.
Evitare inoltre il fumo e camminare almeno 27/30 minuti al giorno; ridurre il peso del dieci per cento.
*****
visita anche
Nessun commento:
Posta un commento