Blogeriatria vuole contribuire a diffondere con energia le parole di Papa Francesco:
"Voi (rivolto ai giovani) ci portate la gioia della fede e ci dite che dobbiamo vivere la fede con un cuore giovane, sempre, anche a settanta, a ottant'anni. Con Cristo il cuore non invecchia mai!"
Queste parole vanno oltre la semplice fede e ci ricordano l'entusiasmo e la voglia di vivere sempre e di mantenere un atteggiamento giovane e sorpreso di fronte alla vita conservando e diffondendo il sorriso e con il coraggio di affrontare ogni giorno le difficoltà che possono presentarsi.
Prendersi cura dello Spirito è importante forse anche di più che prendersi cura del corpo, semplicemente.
La persona ha bisogno di vitalità e di sentirsi apprezzata fra gli altri e con gli altri e per il suo ruolo sociale.
Dunque con cuore Giovane sempre!
Blogeriatria prosegue nel cammino iniziato qualche anno fa alla ricerca di quanto possa contribuire al benessere complessivo, alla presa di coscienza delle problematiche dei pazienti anziani ed al miglioramento dei comportamenti individuali di tutte le persone, in modo che si possa favorire una ricerca scientifica fruttuosa nel rispetto dell'etica e per il bene comune per favorire un invecchiamento che possa essere sempre più "sano" così che si possa aggiungere vita agli anni.
-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)
lunedì 25 marzo 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento