-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

lunedì 11 febbraio 2013

Entriamo insieme nella sala letture di Blogeriatria

Quello che ci colpisce in questo immenso spazio rarefatto è la quantità di testi che possono essere consultati e in particolar modo il modo come è possibile accedere alle idee;
oggi comunque partiamo da un aforisma.

"Più  a lungo rimaniamo attaccati a idee logore, più queste ci influenzano negativamente, agendo come patologia. La patologia principale della vecchiaia è l’idea che ne abbiamo."

Hilmann riteneva che bisogna prestare attenzione alla pluralità delle figure interne, che ogni idea monolitica dello spirito sia di per se patologica e possa ammalare.

se avete voglia di continuare il percorso delle idee potete consultare la Mappa

Nessun commento:

Posta un commento