-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

sabato 19 gennaio 2013

Un blog per una geriatria che provi a pensare avanti stimolando l'interattività

Affinchè l'interazione non resti solo una  bella parola da usare per sembrare più affascinati ed innovativi; per descrivere e venire incontro ad una specializzazione complessa che richiede aiuto, partecipazione e collaborazione, nel tentativo di innovare mentalità e realtà questo blog proporrà da adesso e nei prossimi posts - alla fine in un area dedicata del post stesso- , delle piccole domande, cercando ogni volta di stimolare aree cognitive diverse e fornendo anche la risposta, per cercare la partecipazione attiva, la migliore conoscenza del mezzo e l'interazione con il blog stesso che in questo modo non sarà più semplicemente una lettura, a volte noiosa di argomenti discussi in maniera tradizionale, ma potrà chiedere una partecipazione ed una attività reale, da parte di chi siede davanti al mezzo e sta leggendo il blog.
Si potrà trarre spunto per riflessioni e magari per comprendere meglio come stimolare le aree cognitive; quindi nel tempo Blogeriatria spera di essere di aiuto anche ai caregivers per capire meglio come approcciare il problema.........


Per adesso Blogeriatria vi invita a prendere confidenza con questo piccolo sistema, messo in piedi per favorire la vostra partecipazione attiva e quindi intanto impariamo a conoscere i simboli che verranno utilizzati e dove verrete rinviati?
Capito bene, avete voglia di provare?
Anche Blogeriatria sarà lieta di conoscere la vostra risposta!!!

provate a cliccare su V per vedere la "risposta esatta!!!" e su X per vedere la "risposta sbagliata!!!" che 
blogeriatria ha pensato per voi








di seguito troverete le immagini delle pagine che vi diranno come capire se avete indovinato la risposta o meno, ma desso provate a cliccare su "vero e falso" qui sopra per capire meglio il meccanismo

Nessun commento:

Posta un commento