-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

domenica 9 dicembre 2012

L'età, le feste e la dieta mediterranea. Cosa c'entra la Demenza in tutto questo?

Arrivano le feste, ed ecco che arriva una grande occasione per riportare alla memoria ricordi sopiti e guardare qualche vecchia foto, ma è anche il solito momento per fare i retorici discorsi sulle diete mai portate a termine mentre si mangiano panettoni e dolcetti e si beve vino e spumante.
Nel frattempo Blogeriatria vi ricorda che la demenza ha una grossa componente vascolare che è aggredibile con la prevenzione ed in parte anche con le opportune terapie.


  • Intanto ricordarsi dell'importanza della dieta mediterranea, mangiare tanta frutta, evitare cibi con grassi saturi ( lasciate le salsicce nel piatto ed i prodotti con tanto burro nella scatola e mangiate invece pesce cotto al vapore) può essere importante.

Repetita iuvant.


  • Sappiate poi che pare che il cioccolato, meglio se amaro (così riducete pure il rischio di diabete), il vino (mezzo bicchiere di un buon rosso ai pasti può bastare) ed una tazza di thè verde alle cinque del pomeriggio, possono contribuire a mantenere attive le vostre funzioni cognitive.

 Se poi avete anche la fortuna di poter trascorrere del tempo con i vostri nipotini ( magari vi insegnano qualche trucchetto del computer!!!) ed in genere avete una vita attiva, un nuovo partner o avete riscoperto da poco la palestra allora siete davvero gli anziani  uomini e donne maturi del nuovo millennio che questo blog sogna dalla sua nascita e spera di riuscire a vedere nel mondo di domani. 


Buon Natale
 e che sia il momento della nascita di nuovi positivi sentimenti.
Bianco è il colore della neve e bianco sia il vostro animo e bianchi e puri i pensieri che nevicheranno dalla vostra mente nei prossimi giorni.
o              o             o            o            o
o           o            o           o          o
o    o      o       o     o      o

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Ricordatevi infine che un buon libro aiuta la mente
Ci sono un paio di buoni titoli in giro!!





-------------------------------------------------
-------------------------------------------------
Memoria????
La mente è come un cestino (clicca sulla foto)

Una passeggiata fra i ricordi
-------------------------------------------------
-------------------------------------------------




Nessun commento:

Posta un commento