E' indice di iniziale danno renale e significa che il rene comincia a subire gli attacchi provocati da elevati valori pressori e/o da malattie come il diabete.
Quando si rileva microalbuminuria bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia per approfondire con la visita e gli opportuni esami se il proprio rischio cardiovascolare globale è elevato e valutare se è opportuno iniziare un programma dietetico o una terapia farmacologica complessiva per evitare i danni a distanza di tempo.
Importante comprendere come un approccio integrato che tenga conto di tutti i fattori può apportare un beneficio complessivo che non è la semplice somma della correzione dei singoli aspetti ma un moltiplicatore positivo vantaggioso per il soggetto.
Pertanto è importante ricordarsi di eseguire controlli anche della propria Pressione Arteriosa e dei valori della glicemia (in particolare a digiuno ed eventualmente dopo due ore dal pasto), nonchè seguire una dieta adeguata ed eventualmente controllare con altri esami specifici gli indici della funzionalità renale e per ultimo ma non certo l'ultima cosa per importanza, ricordarsi che questi ultimi devono essere corretti per l'età e sesso. Importante una valutazione Specialistica.
Nessun commento:
Posta un commento