Sono ben noti i fattori che possono proteggere dall'insorgenza precoce di deterioramento cognitivo (impegno sociale, mentale, fisico) ma sembra che essere bilingue sia un fattore protettivo indipendente rispetto a quelli già noti in quanto aggiunge protezione. Neurology
Mettiamoci a studiare una lingua straniera, magari il Cinese che essendo una lingua composta da ideogrammi dovrebbe stimolare ancora più porzioni di cervello, poi magari un bel viaggio.
-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)
venerdì 28 ottobre 2011
Conoscere una Lingua Straniera aiuta a prevenire l'insorgenza dell'Alzheimer
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento