Dopo questa estate lunga ed afosa i pazienti anziani rischiano molto a causa dei repentini cambi di tempo di questa stagione che sta arrivando, specie quando sono non autosufficienti e necessitan delle cure di chi sta vicino per evitare i malanni specie di tipo infettivo con compromissione delle vie aeree magari in soggetti già compromessi per problematiche croniche.
Attenzione ai colpi di vento e alle temperature in calo improvviso e ricordiamoci che la termoregolazione nell'anzino è spesso alterata.
-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)
domenica 18 settembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento