-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

venerdì 11 marzo 2011

Grazie anche ai fondi di  Telethon è stato individuato che circa il 10 % delle persone con diabete mellito tipo II presenta variazioni genetiche (in particolare di un gene Hmga1) che potranno eventualmente essere utilizzate come marcatori precoci e per mirare risposte farmacologiche più precise. In sostanza non solo l'ambiente e l'alimentazione ma qualche causa genetica precisa anche nel diabete mellito tipo II.
Sosteniamo Telethon.....

Nessun commento:

Posta un commento