-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

venerdì 11 febbraio 2011

Geriatria: prevenire e curare le cadute.

Nell'ottica di un approccio globale come previsto dalla sempre più nota valutazione e gestione multidimensionale dell'anziano è utile integrare i singoli trattamenti clinici, come l'integrazione con calcio e vitamina D, la correzione eventuale della vista con interventi seriati, valutare la compliance alle terapie farmacologiche per ridurre l'ipotensione ortostatica e soppesare il ruolo dell'uso di sostanze psicotrope, favorire gli interventi di educazione sanitaria e counseling cognitivo-comportamentale nonchè gli interventi di adattamento e miglioramento strutturale della casa. 
Importante anche il discorso sull'osteoporosi. In quest'ottica utilissimo è il quaderno scaricabile dal Ministero della Salute 

Nessun commento:

Posta un commento