-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)
mercoledì 19 gennaio 2011
Un Holter per rilevare il metabolismo utile nella Geriatria dei prossimi anni.
La Geriatria si occupa di un paziente complesso affetto spesso da patologie multiple che necessitano di un approccio multidisciplinare. In quest'ottica l'uscita in commercio di uno strumento definito forse impropriamente Holter metabolico che rileva temperatura, attività fisica, metabolismo basale, qualità del sonno potrà diventare uno strumento di ausilio per avere parametri di misurazione oggettiva per impostare la terapia nutrizionale, farmacologica e riabilitativa più adatta nonchè per verificare eventuali variazioni che potrebbero necessitare di ulteriori aggiustamenti. Ancora più utile poichè consente al medico un monitoraggio anche domiciliare. L'abitazione in definitiva è luogo dove le condizioni cliniche e la terapia impostata devono essere più correttamente calibrate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento