-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

giovedì 6 gennaio 2011

Geriatria- La placca aterosclerostica

E' sostanzialmente un ispessimento subintimale localizzato delle arterie che può ridurre il flusso ematico ed è il meccanismo che provoca il danno dopo che i fattori di rischio non controllati hanno lavorato cumulando i problemi.
In questo video si può vedere una bella descrizione semplice di cos'è la placca aterosclerotica.
Negli ultimi tempi nuovi metodi diagnostici non invasivi possono aiutare nell'iter diagnostico e nella prevenzione per questo si può tentare di approfondire in questo link

Nessun commento:

Posta un commento