-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

mercoledì 19 settembre 2018

Alimentazione ed Alzheimer. Blog Geriatria vuole suggerirvi alcuni consigli su come migliorare il nutrimento del vostro cervello ed aiutarvi a prevenire i danni della malattia

Anche se, attualmente, non esistono trattamenti efficaci per fermare la progressione del morbo di Alzheimer oggi sempre di più si lavora sulla prevenzione.
Ogni giorno nuovi lavori confermano l'importanza dei giusti comportamenti.
Attività fisica. attività fisica. attività fisica. Camminare, andare in bici, socializzare.....uscire, vivere.

Ma attenzione oggi in questo post vogliamo concentrarci sui benefici di una alimentazione corretta.
Vediamo allora cosa è possibile fare per migliorare la nutrizione e l'alimentazione:

- Evitate il più possibile gli zuccheri semplici, preferite i cereali integrali. Dimenticatevi dei dolci e vi ricorderete più cose
- Mangiate si regolarmente una porzione di frutta al giorno ma al massimo due porzioni. Non esagerate. Anche nella frutta ci sono gli zuccheri. Approfondite e controllate quale frutta contiene meno zuccheri così potrete migliorare la gestione della vostra alimentazione salutare con intelligenza.
- Assumete invece regolarmente verdura cotta e cruda. Mangiate tanta insalata.
- Mangiate circa 2 volte a settimana la carne. Meglio bianca. Non esagerate.
- Variate sempre tanto i colori nella vostra alimentazione e mangiate i piccoli frutti per la loro abbondante disponibilità di polifenoli antiossidanti.
- Ricordatevi delle bacche di goji, delle noci, delle arachidi, della curcuma (non esagerate). Informatevi sui benefici di queste sostanze. Leggete cosa si dice della curcuma!!!
- Controllate i valori di vitamina D e se i valori di vitamina D fossero bassi, pensate anche ad un’integrazione con l'aiuto del vostro Specialista Geriatra di fiducia.
- Controllate l'omocisteina, la vitamina b12 e l'acido folico.
- Moderate le quantità di cibo assunto. 
 Ricordatevi che le quantità di calorie necessarie da bambino e fino ai 30 anni non sono quelle di cui avete bisogno "dopo gli anta". Saltate un pasto a settimana. Ci sono interessanti ricerche che mostrano un vantaggio dopo circa 16-18 ore di digiuno perchè l’organismo attiva un processo di pulizia interna chiamato autofagia
E' importante anche controllare la Tiroide ed il TSH e sentire il parere del vostro Specialista di fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento