-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

domenica 11 gennaio 2015

Blog-editoriale 2015. Tanti i problemi della nostra società. Da dove ripartire?

Il mondo cambia velocemente e davanti a tanta novità, a tanti repentini mutamenti ed ad informazioni sempre molto deprimenti sulla crisi, sugli anziani che restano sempre più poveri e soli, sui giovani che non trovano lavoro si rischia davvero di abbandonarsi e lasciarsi andare ad una sensazione di sopraffazione: in qualche modo il pericolo è di accettare passivamente l'immensa portata degli eventi e di non avere la forza per cambiare le cose. Ma ricordiamoci sempre che nessuno mai è davvero solo, anzi tutti sono comunque inevitabilmente parte di un complesso sistema che ha bisogno in realtà di lucidità collettiva e di lungimiranza comune e del contributo di ogni singola fibra. 
Adesso più che mai è necessario essere capaci di volere, di pretendere vere riforme tese all'eguaglianza, alla fratellanza, alla solidarietà. Spesso, specie in certi ambienti si parla di merito. Bene!!! E' giunto il momento di essere davvero meritocratici. E' giunto il momento, per chi occupa posti di potere, chi detiene incarichi di pubblica responsabilità, ma anche per ogni singolo cittadino, per ogni anziano malato, per ogni povero che non arriva a fine mese, per ogni ragazzo che non trova lavoro, di dimostrare di credere davvero nella meritocrazia, di pretenderla in ogni atto della propria vita quotidiana. In qualche modo è necessario ri-dissodare il terreno, riportare alla luce le nuove energie accumulate sotto il terreno, permettere alla terra fertile, alle cultura ed alla conoscenza accumulata in questi anni dalle persone, di generare nuovi frutti risplendendo alla luce della verità dei fatti. Tutto questo non solo fa bene alla giustizia, alla verità oggettiva, alla fede, ma soprattutto è "salutare" per chi sceglie la via del bene. In questi ultimi anni forse il cinismo ha preso il sopravvento: è giunto il momento di re-interrogare noi stessi sull'Amore, abbandonando le timidezze ed i pudori, lasciando alle spalle i moralismii, ma ricominciando a sentirci di nuovo degni di poter esprimere questa parola e sprigionare con essa la forza che racchiude quando è usata davvero con animo pulito, sincero, teso al "bene" universale. Ricordiamoci che con l'Amore e con la forza che esso sprigiona possiamo spostare le montagne. E' un potere enorme, che dobbiamo saper gestire con animo puro, e che in qualche modo per la sua potenza dobbiamo temere e rispettare. E' giunto il momento di ritrovare la lucentezza, riscoprire il valore e la bellezza delle nostre anime, ricordarci delle nostre nobili radici e rinascere positivi e capaci di incidere con i nostri atteggiamenti e le nostre espressioni sul continuo miglioramento della società. Ci sono tanti modi per essere attivi e diventare il carburante che muove gli eventi. Possiamo pretendere come opinione pubblica maggior rispetto, possiamo partecipare sul territorio e contribuire a scrivere pagine di giustizia e di rispetto delle persone e della natura, possiamo lavorare per una sanità più giusta, più rispettosa, dove le persone, tante volte gli anziani, ad esempio, non debbano sostare nei corridoi mentre si chiudono gli ospedali, si tagliano servizi e personale. Possiamo pretendere che il metro di tutto non sia sempre semplicemente il denaro ma il servizio e la giusta proporzione del rimborso che non diventi sempre appannaggio di pochi furbetti, ma che sia davvero anche motivo di ridistribuzione della ricchezza, alimentando in questo modo un circolo virtuoso nelle famiglie, nella società, nella storia...etc.
Ognuno segua il suo cuore che certamente conosce meglio della ragione le vere motivazioni e saprà scegliere la via della verità, della bellezza, dell'Amore vero universale.

Nessun commento:

Posta un commento