-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

mercoledì 15 gennaio 2014

Geriatria: la pulizia della bocca.

Senza la pulizia della bocca degli anziani si può riscontrare la presenza di condizioni patologiche che spesso si associano nei soggetti affetti da demenza con problemi di nutrizione e deglutizione ed all'incapacità di alimentarsi e introdurre liquidi in maniera adeguata ed inoltre, è bene saperlo, queste diventano situazioni che incrementano il rischio di polmonite.
Sappiamo in linea generale che la condizione di non autosufficienza si ripercuote anche nell'igiene orale ma questo a sua volta comporta anche altre problematiche; dobbiamo imparare a conoscere che i batteri dall'oro-faringe possono colonizzare le basse vie respiratorie provocando infezioni polmonari.

Un’igiene orale adeguata può ridurre la probabilità di sviluppare una polmonite perché riduce la carica batterica nelle secrezioni orali che possono essere aspirate e quindi provocare infezioni a livello polmonare (Marik PE, Chest 2003)

A questo punto tenendo conto anche che molti anziani sono edentuli o con denti molto deboli che spesso peraltro si rompono facilmente, che le gengive possono essere mal vascolarizzate e considerando anche la presenza di patologie croniche dobbiamo necessariamente imparare a prenderci cura della salute della bocca dei nostri nonni.
Attenzione!!!
Anche le protesi possono rivelarsi un problema perchè sappiamo che con il tempo si modifica la conformazione stessa della bocca, anche e non solo a causa di dimagrimento e questo causa a volte dolore e difficoltà nella masticazione; capita pure che i nonni preferiscano alla fine mangiare senza protesi piuttosto che usare una protesi inadeguata: tutto ciò può portare problemi di malnutrizione perchè il soggetto seleziona il cibo in base alla sua capacità di masticare e non secondo le necessità nutrizionali e da qui si passa a problemi come la progressione del decadimento fisico e i deficit motori e la fragilità.
Perciò ricordiamoci che l'igiene orale nelle persone anziane può essere un nostro alleato o diventare un ulteriore problema, nel trattamento della persona anziana nella sua specificità e complessità.

Nessun commento:

Posta un commento