-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

lunedì 13 gennaio 2014

Che cos'è la vecchiaia? ( dalla LETTERA DI GIOVANNI PAOLO II AGLI ANZIANI - 1999 - Pope John Paul II- 1999)

A volte perdiamo di vista le tante cose belle e le enormi "ricchezze" che questi ultimi anni trascorsi ed i suoi grandi protagonisti ci hanno lasciato in eredità.
Dunque, come per assaporare completamente un cibo e comprenderne l'essenza a volte abbiamo bisogno di un secondo boccone, così è necessario anche in questo caso ripassare di nuovo attraverso il cammino nel tempo terreno già vissuto, per comprendere pienamente il peso ed il senso della Grandezza straordinaria di alcuni momenti storici e di certe parole che con una superiore sensibilità hanno saputo cogliere ed interpretare l'esigenza e la necessità dell'animo umano entrando nel Tempo.
Se non vi è mai capitato di leggere questa Lettera invece vi consiglio di farlo subito.



(dalla LETTERA DI GIOVANNI PAOLO II AGLI ANZIANI - 1999 - vai al link per testo completo)
  • .................. Che cosa è la vecchiaia? ..................

In questa parte che vi consiglio di cercare e leggere con attenzione si guarda all'Uomo, alla natura ed alla Persona.
Ma in altri momenti con altrettanto intensità, cercatele con cura, ci si concentra sulle limitiazioni dell'età e sul gusto da conservare della vita, con uno sguardo sempre centrato sul Signore si legge inoltre la volontà di spendersi con totalità. E poi ancora si chiude con una preghiera .............



 Qualunque atteggiamento avete rispetto alla fede e con qualunque Spirito vogliate avvicinarvi a questa lettura, fermatevi comunque e lasciatevi trasportare dal senso.



al link
(dalla LETTERA DI GIOVANNI PAOLO II AGLI ANZIANI - 1999)
Pope John Paul II (Ioannes Paulus II)

Nessun commento:

Posta un commento