-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

domenica 20 maggio 2012

Se pensi all'Ictus

Se voi o un vostro caro manifestano sintomi che vi fanno pensare all'Ictus sappiate che questi pochi semplici aspetti della persona vi devono insospettire fortementi se presenti e allertarvi a chiamare immediato soccorso Medico adeguato.
dunque vediamo:

  1. se un lato della faccia non si muove bene e simmetricamente quando chiedete di mostrare i denti
  2. se facendo alzare le braccia ad occhi chiusi per dieci secondi una delle braccia cede per prima
  3. se chedendo di contare da dieci ad uno il soggetto strascica le parole o è impacciato  
il fatto che il soggetto non muova bene la bocca e non mostri i denti correttamente, che non tenga le mani alzate correttamente o sia impacciato ed impastato nell'eloquio vi devono far pensare che avete assoluta necessità di una valutazione medica adeguata.

         

Nessun commento:

Posta un commento