Gli anziani hanno una elevata prevalenza di disturbi respiratori nel sonno, specie OSAS (apnee ostruttive del sonno) che possono presentarsi con disturbi atipici ed avere conseguenze sulla qualità di vita degli anziani. L'American Journal of Medicine http://www.amjmed.com/article/S0002-9343(11)00326-3/abstract
E' sempre opportuno sentire il parere dello specialista e valutare per un possibile Monitoraggio cardio-respiratorio notturno.
-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)
venerdì 28 ottobre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento