-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

domenica 3 luglio 2011

L'olio di oliva.

E' una delle radici più profonde della tradizione italiana alimentare quella del consumo dell'olio di oliva che oggi torna alle cronache internazionali con lustro poichè è stato dimostrato che nelle persone anziane il consumo di olio di oliva in sufficienti quantità riduce il rischio di Ictus cerebri di circa il 40% rispetto a chi ne fa un uso insufficiente o non lo usa affatto. Lo studio è stato condotto in Francia. ( in questo Link trovate la pubblicazione dell'articolo originale )

Nessun commento:

Posta un commento