-La definizione di salute secondo l'OMS: non solo assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare ma bisogna prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti orientati al benessere.
*Invecchiamento: lento e spontaneo processo evolutivo che attraversa le diverse fasi della vita identificate con l'età infantile, pubertà, età adulta, eta avanzata.
*Senescenza: processo di perdita della capacità di funzionare correttamente a livello cellulare con evidenti ripercussioni macroscopiche che portano alla morte.-------------------------------------------------------------------------------- (Blogeriatria by Massimo)

domenica 29 maggio 2011

Geriatria. Il colesterolo super-cattivo

Notizia da AGI (link). Il colesterolo super-cattivo descrive un nuovo tipo di colesterolo evidenziato in uno studio pubblicato sulla rivista 'Diabetes'. I ricercatori hanno rilevato che esiste una molecola denominata MGmin-LDL che ha degli zuccheri legati piu' piccoli delle altre e che la rendono piu' pericolosa poichè sembra in grado di aderire piu' facilmente alle pareti dei vasi sanguigni. E' però emerso che la metformina, un farmaco gia' molto usato, sembra ridurre la trasformazione del colesterolo Ldl nella forma piu' pericolosa.  
Da quanto emerso finora sembra che la cattiva notizia sia mitigata dal fatto che le terapie comunemente usate sembrano efficaci. Resta comunque importante consultare il proprio Medico di fiducia ed effetuare controlli in ambiente specialistico se si è ad alto rischio cardio-cerebrovascolare.

Nessun commento:

Posta un commento